La asd Futura basket in carrozzina, associazione senza scopo di lucro, nasce per iniziativa di persone con disabilità motoria ed appassionati di basket che intendono promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva per le persone con disabilità.
L’esercizio sportivo, oltre a potenziare la funzionalità degli apparati circolatorio e respiratorio, contribuisce a migliorare la muscolatura non compromessa, i riflessi, la coordinazione dei movimenti insieme a una maggior resistenza alla fatica e destrezza nell’esecuzione dell’attività fisica. Di notevole rilevanza risultano essere anche la dimestichezza e confidenza che la persona costruisce con la propria carrozzina, ausilio che dovrebbe così essere vissuto come strumento di emancipazione. E tutto ciò rinnova la fiducia e sicurezza in sé stessi.
Il 26 settembre 2023 con un impegno congiunto, il Parlamento italiano ha innovato un capitolo fondamentale della Costituzione: l’articolo 33, introducendo il nuovo comma che recita: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme»
Soprattutto questo ci ispira.
La asd Futura basket in carrozzina vuole mettere a disposizione la propria esperienza per sviluppare un’attività che consenta l’accesso allo sport dei giovani con disabilità.
L’obiettivo è promuovere attraverso lo sport una cultura del rispetto e dell’inclusione a beneficio in particolare dei giovani ma anche dell’intera comunità.
Il nostro direttivo
Presidente
Logistica
Vicepresidente
Segreteria/Comunicazione
Segretario
17728281001
PALESTRA DI ALLENAMENTO
Via Mario Ugo Guattari, 45 - 00172 Roma